Views: 40

(g.l.) Dopo gli appuntamenti di oggi, altra giornata tutta triestina, quella di domani 2 novembre, per Giovanni Allevi. Alle 11, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio, nell’ambito del quarto concerto delle Mattinate e serate musicali internazionali 2025-2026, l’ Orchestra Ferruccio Busoni presenterà infatti “Joie de vivre”, concerto in prima esecuzione assoluta per chitarra e orchestra del compositore classico-contemporaneo Giovanni Allevi, dedicato al solista Giulio Tampalini e alla stessa formazione musicale diretta da Massimo Belli, il quale ha annunciato: «Per questa première mondiale il maestro Giovanni Allevi ci onorerà con la sua presenza in sala».

Giulio Tampalini

Anticipando il programma, il direttore artistico della collaudata manifestazione triestina ha annunciato che «il concerto vede il solista virtuoso immerso nel tessuto orchestrale degli Archi in un dialogo continuo. Un flusso onirico al tempo stesso rigoroso sviscera tre mondi lontani, il buio, la speranza, la luce, permettendo all’anima di specchiarsi nell’abisso e liberarsi verso altezze celesti, “come le allodole nel libero cielo del mattino”, per usare le parole di Charles Baudelaire». Il concerto dal titolo “Antico e moderno”, affiancherà all’inedito di Giovanni Allevi, due concerti per chitarra e la sinfonia dall’opera “Arsilda regina di Ponto” di Antonio Vivaldi. «Allevi ancora una volta – aggiunge il maestro Belli – ricuce lo strappo operato dalla dodecafonia, per riprendere il filo interrotto con la tradizione classica, attraverso sonorità contemporanee».
Ma chi è Giovanni Allevi? Compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate.
Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, nonché dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana Nasa gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.

__________________________________________

Angela Chen al Sartorio

Una giovane “star” del pianoforte è protagonista, domani 2 novembre, della rassegna “Winners super green” al Museo Sartorio di Trieste: alle 17, riflettori sul recital dedicato ai “due volti del Romanticismo”, protagonista Angela Chen, la pianista classe 2012 nata a Los Angeles, già vincitrice di prestigiose competizioni musicali internazionali. Proporrà una selezione di grandi partiture di Franz Liszt e Frédéric Chopin. Angela Chen ha iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni. Nell’aprile 2023, quando ne aveva dieci, ha tenuto, applauditissima, il suo primo concerto a Trieste. Promossa da Chamber Music Trieste per la direzione artistica di Fedra Florit, la rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Trieste, ZKB Banca e la Fondazione-SKLAD Libero Zoran Polojaz. Biglietti disponibili presso TicketPoint Trieste, info e dettagli sul sito acmtrioditrieste.it

__________________________________________

E Giulio Tampalini? Oggi è uno dei più conosciuti e carismatici chitarristi italiani, apprezzato in tutto il mondo. Artista Warner Classics, vincitore del Premio delle Arti e della Cultura, con più di 45 dischi solistici all’attivo, docente al Conservatorio Donizetti di Bergamo e alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola e in corsi di perfezionamento in Italia e all’estero e l’onore di aver suonato per il Papa in Vaticano. Vincitore di alcuni dei maggiori concorsi di chitarra internazionali, a cominciare dal primo premio al Concorso Internazionale “Narciso Yepes” di Sanremo, Tampalini è docente di chitarra alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola e al Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, tiene regolarmente corsi e masterclass in tutta Italia e all’estero. È artista D’Addario e suona chitarre del liutaio inglese Philip Woodfield.
Dopo il concerto è previsto, come da tradizione delle Mattinate, l’incontro tra gli artisti e il pubblico in un momento conviviale in cui si potranno gustare eccellenze vinicole accompagnati dalla voce narrante della sommelier e giornalista Liliana Savioli. Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in coorganizzazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg e Le Fondazioni Casali. Sono nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compianto compositore triestino Marco Sofianopulo.

L’Orchestra Busoni con il maestro Belli.

—^—

In copertina, il maestro Giovanni Allevi al quale sarà dedicato il concerto di Trieste.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com